UK ordina settimo C-17
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha dato il via libera al processo di acquisizione del settimo aereo da trasporto tattico e strategico C-17 Globemaster III per la Royal Air Force (RAF), con data di consegna prevista per il dicembre 2010.
“La RAF ha un requisito urgente di nuovi mezzi da trasporto. Conosciamo di prima mano le capacità e l’affidabilità del C-17 in ogni missione ed ecco perchè ne stiamo aggiungendo un altro alla flotta”, ha detto Robin Philip, responsabile per il Supporto Aereo al MoD.
La flotta attuale si compone di sei C-17, con base operativa a Brize Norton, che hanno collezionato fino ad oggi più di 50.000 ore di volo in missioni in Iraq e Afghanistan, comprese evacuazioni mediche e aiuti umanitari nel sud-est asiatico e in Pakistan.
Il Regno Unito fa parte della rete di supporto logistico internazionale del C-17 che contribuisce ad aumentare la prontezza operativa degli aerei e a diminuire i relativi costi di esercizio, supporto e manutenzione.
Il C-17 può compiere missioni di trasporto truppe, cargo, umanitarie fino a 4.400 km con un carico di 77 tonnellate ed atterrare su piste semipreparate di lunghezza inferiore ai 1.000 metri. Attualmente ci sono 211 C-17 in servizio nel mondo, 192 presso la U.S. Air Force, 6 nella RAF, 4 presso le forze armate canadesi, 4 nella Royal Australian Air Force, tre riservati alla Strategic Airlift Capability in ambito NATO, e due nelle forze armate del Qatar.