UK: Pubblicata la Strategic Defence and Security Review
Riferimento | Analisi | Europa |Il documento presentato dal Primo Ministro inglese Cameron contiene i piani per rimodellare le forze armate in vista degli scenari previsti dalla National Security Strategy, comprese alcune variazioni rispetto alle ipotesi delineate precedentemente alla sua uscita. Lo strumento militare diverrà più snello ma complessivamente più efficiente, in termini di capacità per spesa pubblica.
I piani prevedono una riduzione del personale nei prossimi cinque anni in tutti e tre i servizi; in particolare la Royal Navy ridurrà il proprio organico con un taglio di circa 5.000 persone, l’esercito di 7.000, l’aeronautica di 5.000; il personale civile verrà ridotto di 25.000 unità.
Nel dettaglio:
La Royal Navy avrà una forza di superficie basata su 19 unità, tra fregate e cacciatorpedinieri (fra cui le Type 45 e 26), e la nuova portaerei HMS Queen Elizabeth (che trasporterà di norma 12 F-35C, con possibilità di aumento a 36, ed una componente ad ala rotante basata su 12 fra AW101 e Chinook, oltre ad 8 Apache a seconda della missione), riconfigurata con catapulte e cavi d’arresto. La modifica comporterà uno slittamento dell’entrata in servizio di circa tre anni. La HMS Price of Wales verrà costruita e messa subito in stato di “extended readiness”, ovvero sostanzialmente non operativa ma pronta ad entrare in azione a seconda delle necessità (la decisione se tenerla o venderla verrà presa nel 2015). La componente sottomarina sarà basata sui 4 SSBN Vanguard (che costituiscono il deterrente nucleare inglese e verranno sostituiti a partire dal 2028) e sui nuovi 7 sottomarini d’attacco classe Astute. La 3 Commando Brigade continuerà a costituire l’ossatura principale delle forze d’assalto anfibio inglesi, in grado di sbarcare rapidamente via elicottero 1.800 uomini, veicoli e strutture di comando e supporto.
Entro il 2015 il personale si assesterà sui 30.000 uomini, con una ulteriore riduzione di 1.000 persone entro il 2020.
La HMS Ark Royal verrà pensionata immediatamente, così come una fra la HMS Ocean o la HMS Illustrious (al termine di uno studio ad hoc verrà mantenuta quella che offrirà le migliori capacità nel ruolo di portaelicotteri), 4 fregate ed una nave della classe Bay (LSD). La componente elicotteristica marittima sarà basata su Wildcat e Merlin di AgustaWestland.
Il British Army sarà strutturato intorno a cinque brigate multi-ruolo (una verrà tagliata), di cui 4 in supporto alla singola con alto livello di prontezza di intervento. Ciascuna sarà articolata su una forza da ricognizione, una di fanteria leggera e una meccanizzata. La 16 Air Assault Brigade, tra le prime ad entrare in azione in caso di conflitto, verrà mantenuta insieme alle sue unità di supporto e addestramento.
L’esercito manterrà inoltre la capacità di comandare operazioni ad alto livello attraverso l’Allied Rapid Reaction Corps (ARRC) in ambito NATO, e ridislocare un quartier generale divisionale con uno in stato di supporto.
La forza complessiva verrà ridotta a 95.000 persone entro il 2015, ma senza alcuna modifica alle unità combattenti in Afghanistan, con ipotesi di arrivare a 94.000 entro il 2020; i carri Challenger 2 verranno tagliati del 40% e l’artiglieria pesante (AS90) di circa il 35%.
La Royal Air Force sarà basata su velivoli Eurofighter Typhoon ed F-35C Lightning II Joint Strike Fighter (il cui ordine definitivo subirà dei tagli); capacità ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) verrà fornita dai 7 E-3D Sentry e dai 3 RC-135 Rivet Joint ordinati a marzo, oltre che dagli assetti unmanned. La componente da trasporto si articolerà su 7 C-17 e 22 A400M; i 14 nuovi tanker A330 (che sostituiranno dal 2013 i VC-10 e Tristar) all’occorrenza potranno trasportare uomini o materiale. Verranno acquisiti altri 12 elicotteri Chinook da affiancare ai Merlin.
L’aeronautica si stabilizzerà inizialmente su 33.000 uomini entro il 2015, 31.500 entro il 2020; La flotta di C-130J Hercules sarà pensionata nel 2022 dieci anni prima di quanto previsto in favore dei più capaci A400M; ritiro previsto anche per l’aereo per raccolta informazioni tattiche R1 Sentinel ASTOR (Airborne Stand-Off Radar) poichè non più necessario per sostenere le operazioni in Afghanistan.
La flotta di Tornado GR4 verrà ridotta mentre quella di Harrier verrà completamente pensionata nel 2011. Ciò determinerà la sospensione dell’aviazione navale basata su velivoli ad ala fissa fino al 2020, quando arriverà l’F-35C, che come l’Harrier, sarà gestito congiuntamente dalla RAF e dalla Royal Navy; il programma per gli aerei da pattugliamento marittimo Nimrod MRA4 verrà cancellato.
UK: Pubblicata la Strategic Defence and Security Review | Politica Italiana
ottobre 20, 2010 @ 7:45 am
[...] via http://www.difesanews.it/archives/uk-pubblicata-la-strategic-defence-and-security-review AKPC_IDS += "20393,";Popularity: unranked [?] Posted by admin on ottobre 20th, 2010 Tags: Estero, Inghilterra Share | [...]
La Royal Navy dice addio agli Harrier e alla Ark Royal | DN - DifesaNews
novembre 25, 2010 @ 1:04 pm
[...] verranno a brevissimo termine pensionati rispettando le linee guida uscite dall’ultima Strategic Defence and Security Review. Entrambi usciranno dal servizio attivo a dicembre.Il Lieutenant Commander Blackmore, 35 anni, [...]
La Royal Navy dice addio agli Harrier e alla Ark Royal | Il Blog dei Militari e Forze di Polizia
dicembre 9, 2010 @ 11:52 am
[...] verranno a brevissimo termine pensionati rispettando le linee guida uscite dall’ultima Strategic Defence and Security Review. Entrambi usciranno dal servizio attivo a [...]
Nuovi dettagli sul riassetto della Royal Navy | DN - DifesaNews
dicembre 16, 2010 @ 11:26 am
[...] Nuovi dettagli sul riassetto della Royal Navy 16 dic, 2010 Riferimento | Europa | Marina |LA SDSR dello scorso ottobre ha delineato in larga misura quale sarà l’organizzazione della Marina [...]
cars
giugno 1, 2013 @ 2:44 am
Shopping for a new or used car can be a difficult process if you do not know what you are doing.
By educating yourself about car shopping before you head to the dealership, you can make
things easier for yourself. The following tips can help your next shopping trip
be more enjoyable.
carautoused.blogspot.co.uk
giugno 10, 2013 @ 6:11 pm
Hey there, I think your website might be having browser compatibility issues.
When I look at your blog site in Ie, it looks fine but when opening in
Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to
give you a quick heads up! Other then that, amazing blog!
PAC Motor Company Specialist car dealers including BMW, Audi and Mercedes
gennaio 22, 2014 @ 12:51 pm
PAC Motor Company. High performance German car dealers including BMW, Audi and Mercedes
handcuffs
aprile 22, 2014 @ 12:01 pm
magnificent points altogether, you simply gained a logo
new reader. What might you suggest in regards to
your put up that you simply made some days ago?
Any sure?
www.worldtourismforum.org
maggio 3, 2014 @ 5:10 am
You are really a excellent web site owner. Your website packing velocity will be amazing. It kind of feels that you’re executing almost any exceptional technique. On top of that, Your belongings are usually must-see. you’ve got conducted a great course of action about this theme!
https://Plus.Google.com
giugno 28, 2014 @ 2:36 pm
I’m really enjoying the design and layout of youjr site.
It’s a vedry easy oon thee eyyes which make iit mufh more enjoyable for me too come
here and visit more often. Did yyou hire out a develooper to create
your theme? Great work!
Elk Grove SEO Agency
maggio 23, 2015 @ 2:30 am
What’s up to every body, it’s myy first payy a visit of this
webpage; this ebpage consists off remarkable and actually
fine data for readers.
SEO in Rocklin
giugno 16, 2015 @ 5:45 am
What’s up, all is going slund here andd ofcourse every one iis sharing facts,
that’s truly excellent, keep up writing.
google search tweets
novembre 20, 2016 @ 11:39 am
I have been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts in this sort of area .
Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading
this information So i am happy to convey that I have an incredibly just right uncanny feeling I discovered exactly
what I needed. I most no doubt will make sure to do not disregard this site
and provides it a look regularly.
ranking search engines
marzo 20, 2017 @ 9:26 pm
This article will assist the internet people for setting up new web site or even a weblog from start to end.