Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Vola il primo C-27J Joint Cargo Aircraft per le forze armate USA

Riferimento | Aerospazio | Americhe |

Il primo C-27J destinato alle forze armate statunitensi ha effettuato il volo inaugurale a Torino-Caselle, presso il Centro Prove Volo di Alenia Aeronautica. Il test è durato 20 minuti e ha riguardato il controllo delle funzionalità generali del velivolo, che verrà ora impiegato in una campagna di prove che prevede circa 70 ore di volo e 180 ore di test a terra, incluse quelle effettuate negli Stati Uniti presso la L3, a Waco, Texas, per l’integrazione di avionica e sistemi specificamente richiesti dal cliente americano. La consegna del primo velivolo all’U.S. Air Force è prevista entro il 25 settembre 2008.

Nel giugno del 2007 Finmeccanica, attraverso Alenia North America (società controllata da Alenia Aeronautica), con L-3 come prime contractor, aveva vinto la gara americana per un nuovo velivolo da trasporto tattico per l’Aeronautica e l’Esercito USA nell’ambito del programma congiunto JCA, Joint Cargo Aircraft e si era aggiudicata un contratto del valore di 2.04 miliardi di dollari per la fornitura di 78 C-27J Spartan, aereo progettato, sviluppato e prodotto da Alenia Aeronautica.

Due anni fa Alenia e Boeing avevano firmato un MOU (Memorandum of Understanding) con l’intenzione di raggiungere un accordo per la costruzione di una linea di produzione e assemblaggio finale a Jacksonville, Florida, in previsione di una maggiore quantità di aeromobili che potrebbero seguire al contratto iniziale. Le società, tuttavia, hanno annunciato di comune accordo la scorsa settimana che l’intesa economica non è stata raggiunta, precisando che Alenia andrà avanti da sola nella costruzione del sito di produzione e che non ci saranno ritardi nelle consegne.

Il C-27J Spartan provvede alle funzioni di rifornimento logistico, spostamento truppe, MEDEVAC (evacuazione medica), aviolanci, assistenza umanitaria e homeland security. E’ stato ordinato oltre che da Italia e USA, da Bulgaria, Grecia, Lituania e Romania.

Tags | · · · |
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.