Vola il primo C-27J Joint Cargo Aircraft per le forze armate USA
Riferimento | Aerospazio | Americhe |
Il primo C-27J destinato alle forze armate statunitensi ha effettuato il volo inaugurale a Torino-Caselle, presso il Centro Prove Volo di Alenia Aeronautica. Il test è durato 20 minuti e ha riguardato il controllo delle funzionalità generali del velivolo, che verrà ora impiegato in una campagna di prove che prevede circa 70 ore di volo e 180 ore di test a terra, incluse quelle effettuate negli Stati Uniti presso la L3, a Waco, Texas, per l’integrazione di avionica e sistemi specificamente richiesti dal cliente americano. La consegna del primo velivolo all’U.S. Air Force è prevista entro il 25 settembre 2008.
Nel giugno del 2007 Finmeccanica, attraverso Alenia North America (società controllata da Alenia Aeronautica), con L-3 come prime contractor, aveva vinto la gara americana per un nuovo velivolo da trasporto tattico per l’Aeronautica e l’Esercito USA nell’ambito del programma congiunto JCA, Joint Cargo Aircraft e si era aggiudicata un contratto del valore di 2.04 miliardi di dollari per la fornitura di 78 C-27J Spartan, aereo progettato, sviluppato e prodotto da Alenia Aeronautica.
Due anni fa Alenia e Boeing avevano firmato un MOU (Memorandum of Understanding) con l’intenzione di raggiungere un accordo per la costruzione di una linea di produzione e assemblaggio finale a Jacksonville, Florida, in previsione di una maggiore quantità di aeromobili che potrebbero seguire al contratto iniziale. Le società, tuttavia, hanno annunciato di comune accordo la scorsa settimana che l’intesa economica non è stata raggiunta, precisando che Alenia andrà avanti da sola nella costruzione del sito di produzione e che non ci saranno ritardi nelle consegne.
Il C-27J Spartan provvede alle funzioni di rifornimento logistico, spostamento truppe, MEDEVAC (evacuazione medica), aviolanci, assistenza umanitaria e homeland security. E’ stato ordinato oltre che da Italia e USA, da Bulgaria, Grecia, Lituania e Romania.