Boeing svilupperà sistema di controllo del raggio (BCS) per il Mobile Laser Weapon System
Riferimento | Americhe | Esercito | Industria |
Boeing si è aggiudicata un contratto da 7 milioni di dollari dall’US Army Space and Missile Defense Command/Army Forces Strategic Command (SMDC/ARSTRAT) per iniziare lo sviluppo e completare il progetto preliminare del beam control system (BCS) del sistema d’arma laser mobile basato sull’autocarro 8×8 HEMTT (Heavy Expanded Mobility Tactical Truck).
Il contratto definito High Energy Laser Technology Demonstrator (HEL TD) Phase I contiene un’opzione che se esercitata aprirà la strada alla Phase II, ovvero produzione, possibilità di redifinizione dei requisiti, prove e integrazione del sistema HEL TD a bordo del veicolo ruotato per un valore totale di 50 milioni/$. Completato questo stadio seguirà la Phase III in cui verrà fissato il design dell’intero sistema (aumentandone la potenza del raggio a un minimo di 100kW), e verrà integrato e testato in ambiente tattico.
L’obiettivo del programma HEL TD è dimostrare che un sistema d’arma laser a stato solido, mobile e trasportabile, può efficacemente neutralizzare le minacce costituite da razzi, missili, proiettili d’artiglieria e di mortaio (C-RAM) e fornire un’adeguata difesa d’area.
Boeing è una compagnia all’avanguardia nello sviluppo di armi ad energia diretta grazie ai programmi Airborne Laser, Advanced Tactical Laser e Tactical Relay Mirror System.
Nel 2009 verrà selezionato il migliore laser a stato solido (SSL) per essere integrato nell’HEL TD, mentre nel 2013 inizierà lo sviluppo e l’integrazione del sistema con gli assetti del programma FCS (Future Combat Systems).

Alla competizione partecipa anche Northrop Grumman con il Joint High Power Solid-State Laser (JHPSSL) che si avvantaggerà dei risultati delle ricerche ottenuti con il programma Mobile/Tactical High Energy Laser (M-THEL) in vista dello sviluppo del concept Talon.
Il successo di tali iniziative farà da apripista all’uso esteso delle armi a energia diretta sia su assetti terrestri, che aerei e navali.
M-THEL
