Consegnato alla Marina Militare il cacciatorpediniere Caio Duilio
Riferimento | Europa | Marina |
Si è tenuta oggi, presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia), la cerimonia di consegna alla Marina Militare del cacciatorpediniere “Caio Duilio”, varato nell’ottobre del 2007 a Riva Trigoso. Il passaggio della nave alla Marina avviene a conclusione di un periodo intenso di prove in mare, cui seguirà un ulteriore periodo di collaudi riguardante i sistemi di comando, controllo e comunicazione, affinchè Caio Duilio possa conseguire la piena capacità operativa. La cerimonia ha avuto come elemento centrale l’alzata sul pennone del Duilio della Bandiera della Marina.
Caio Duilio, insieme alla nave gemella Andrea Doria, già operativa, realizzata anch’essa nei cantieri di Riva e Muggiano e consegnata alla Marina nel dicembre 2007, sono state commissionate dalla Marina Militare a Fincantieri nell’ambito del programma Orizzonte, che ha visto la collaborazione di Italia e Francia per la realizzazione di due unità per ciascuna Marina.
Caio Duilio ha un dislocamento a pieno carico di 7050 tonnellate, una lunghezza di 153 metri e una larghezza di 20 metri. Può raggiungere una velocità massima di 29 nodi ed ha un equipaggio di 230 persone.
Questa è la quarta unità a cui la Marina Militare italiana dà il nome “Caio Duilio”, ricordando il console romano eroe della prima guerra punica che con la sua flotta vinse la battaglia di Milazzo nel 260 a. C.
(Fincantieri)
emilio bettini
luglio 31, 2010 @ 11:36 am
Bello leggere che la nostra flotta militare non viene dimenticata. Triste d’altra part ricordare che nel l’infausto 1943, dopo la resa essa si consegnò a Malta nelle mani del nemico. Non si può scordare che le altre marinerie in situazioni simili normalmente preferiscono l’ auto affondamento.
Milspouse
giugno 18, 2014 @ 5:31 am
If some one wants expert view concerning blogging and site-building then i propose him/her to visit this web site, Keep up
the nice work.