Contratto a BAE Systems per cannone navale Mk110
Riferimento | Americhe | Industria | Marina |
BAE Systems ha ricevuto il secondo contratto (7.2 milioni di dollari) da General Dynamics (capocommessa) per la fornitura del cannone navale da 57mm Mk110 che equipaggerà la quarta Littoral Combat Ship (LCS 4) della US Navy, con consegne nel 2008.
L’Mk110, basato sul Bofors Defence 57-mm Mk 3, è capace di attaccare bersagli di superficie aerei e costieri, usa munizionamento di precisione Mk295 con rateo di fuoco di 220 colpi al minuto, ha una portata di 14 km, peso e ingombri ridotti e può essere azionato da remoto.
BAE Systems ha finora ricevuto 6 contratti per la fornitura del sistema per il programma LCS e Deepwater della Guardia Costiera Americana, ed è stato selezionato per il caccia DDG 1000 e l’ Offshore Patrol Cutter della US Coast Guard.
Il programma LCS è nato per soddisfare il requisito della Marina Americana per la fornitura di fregate multimissione (Asuw, Asw, Miw), sostitute delle classe Perry, capaci di operare in ambiente litoraneo. Alla competizione partecipano 2 consorzi guidati da Lockheed Martin e General Dynamics.
Il 23 settembre 2006 è stata varata la prima unità, la LCS-1 USS FREEDOM (video a a seguire).
Immagini: BAE Systems