Germania: Presentato l’elicottero Cyclone
Riferimento | Europa | Marina |
Rheinmetall e Sikorsky hanno unito le forze per competere nella gara per la sostituzione dei Sea King e dei Sea Lynx della Marina tedesca con il CH-148 Cyclone, una variante dell’H-92 SuperHawk, la versione militarizzata dell’elicottero commerciale S-92, in corso di consegna alle forze armate canadesi. La Germania intende acquisire 30 nuovi elicotteri navali nel breve periodo, dato che i pezzi di ricambio dei Sea King sono sempre più difficili da trovare e i livelli di prontezza operativa dell’elicottero non più adeguati alle nuove esigenze. Il requisito della Marina tedesca per questi nuovi sistemi è ritenuto urgente, con volontà di equipaggiare quanto prima le fregate della classe Sachsen F124, le nuove F125 e le unità di rifornimento e supporto logistico tipo 702 classe Berlin.
Sikorsky e Rheinmetall, membri del Multi-Role Helicopter Team, si occuperanno rispettivamente della fornitura dell’elicottero e dei servizi di supporto logistico e addestramento.
L’elicottero Cyclone è in grado di ricoprire contemporaneamente più ruoli, tra cui la sorveglianza marittima e operazioni ASW e ASuW. Il Cyclone potrà anche svolgere missioni SAR (search-and-rescue), così come missioni umanitarie e di protezione civile, trasporto truppe, operazioni speciali.
In particolare i compiti che il nuovo elicottero navale sarà chiamato a svolgere sono: Sorveglianza marittima e l’elaborazione in mare del quadro operativo; Ricerca e soccorso in mare, con sufficiente capacità di carico per evacuare e mettere in salvo dieci persone; Ricognizione di navi sospette, incluso l’ingaggio di unità di superficie ostili con siluri e missili guidati anti-nave; Lotta antisommergibile; Svolgimento di operazioni di imbarco e sbarco tattico di personale o materiali.
Il principale contendente in questa gara sarà l’NH90, che si appresta a diventare l’elicottero tattico standard NATO, sia nella versione per impieghi terrestri (già ordinata da Heer e Luftwaffe), che navali.