Il coinvolgimento dell’Aeronautica Militare nel test dell’USV (Unmanned Space Vehicle) Polluce del CIRA
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Domenica 11 Aprile, presso l’aeroporto di Tortolì (OG), è stata effettuata la missione della navicella senza pilota ‘Polluce’ del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA). Il CIRA, Ente dell’Agenzia Spaziale Italiana, si è avvalso della collaborazione del Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ) di Perdasdefogu (OG) per gli aspetti riguardanti la sicurezza della missione.
Il volo della navicella ‘Polluce’ è stato infatti condotto nelle aree operative controllate dai radar e dai sistemi ottici del PISQ. I militari del Poligono hanno quindi garantito il controllo dello spazio aereo e del tratto di mare interessati dall’importante e complessa missione aerospaziale, in modo che nessun velivolo interferisse col volo del ‘Polluce’ e che non fossero presenti imbarcazioni nella zona di ammaraggio. L’Ufficio Meteorologico di Perdasdefogu ha inoltre fornito dati fondamentali per la decisione di effettuare la missione, mentre la 672a Squadriglia elicotteri ha garantito la presenza di un equipaggio pronto al decollo qualora necessario per motivi operativi e di sicurezza.
La navicella, portata a una quota di 24 Km. da un pallone aerostatico, ha successivamente compiuto una discesa a velocità ultrasonica trasmettendo alle apparecchiature a terra dati utilissimi per lo studio dell’inviluppo di volo dei mezzi che attraversano l’atmosfera terrestre di rientro dallo spazio. Il ‘Polluce’ ha concluso il suo volo frenato da un paracadute e ammarando, per poi essere recuperato da unità navali della Marina Militare.
Il Poligono Interforze del Salto di Quirra ha ancora una volta contribuito alla realizzazione di un importante progetto dell’industria aerospaziale italiana, mettendo a disposizione i propri mezzi e la professionalità dei propri militari.
(AMI)
Bix
aprile 14, 2010 @ 12:03 pm
Speriamo che questa ricerca con future ricadute tecnologiche ed economiche molto importanti, continui sotto il segno dell’italianità, e non venga ceduta ai nostri “amici” francesi che cercano di accaparrarsi tutto!!
taking garcinia
gennaio 6, 2014 @ 10:07 am
Wow! This blog looks just like my old one! It’s on a totally different topic but it has pretty much the same page layout
and design. Outstanding choice of colors!
Neon Sport
giugno 26, 2015 @ 11:22 pm
Magnificent items from you, man. I’ve be mindful your stuff previous to and you are simply too great.
I actually like what you have bought here, really
like what you’re saying and the way through which you say it.
You are making it enjoyable and you continue to care
for to keep it sensible. I can’t wait to read much more from you.
That is actually a terrific site.
pretty4u.co.kr
agosto 19, 2024 @ 10:19 pm
The German state health care system, has actually given acupuncture for
back pain because 2006.
is acupuncture effective
settembre 6, 2024 @ 12:14 am
Nonetheless, using acupuncture is not constantly based on rigorous clinical evidence.