Inizia la costruzione del Phantom Eye
Riferimento | Aerospazio | Americhe |
Boeing ha iniziato la costruzione del Phantom Eye, il suo primo UAV di tipo HALE (High Altitude Long Endurance) propulso da un motore a idrogeno liquido, completata la quale verrà trasportato al Dryden Flight Research Center della NASA presso la Edwards Air Force Base, California, dove effettuerà test a terra in vista del primo volo stimato per l’inizio del 2011.
“Il cuore del sistema è il sistema di propulsione”, ha detto Darryl Davis, Presidente della divisione Boeing Phantom Works. “Dopo cinque anni di sviluppo stiamo procedendo rapidamente all’assemblaggio di un UAV con motore a idrogeno pronto per volare all’inizio del prossimo anno”
Il bimotore Phantom Eye avrà un’apertura alare di 45 metri e avrà la capacità di permanere in volo per quattro giorni consecutivi a 65.000 piedi con un carico pagante di 200 kg, in modo da garantire una presenza prolungata nella stratosfera sopra un’area specifica per missioni di ricognizione, intelligence, sorveglianza e comunicazioni. I due motori a quattro cilindri da 2.3 litri possono spingere lo UAV fino a 278 km/h. Boeing sta anche sviluppando un UAV HALE più grande capace di rimanere in volo per 10 giorni consecutivi trasportando un carico pagante di 900 kg, e un altro UAV della dimensione di un caccia, il Phantom Ray, che fungerà da piattaforma tecnologica.
“Crediamo che il Phantom Eye e il Phantom Ray rappresentino due aree verso cui si sta muovendo il mercato, e sviluppare rapidamente dei prototipi è la via più veloce per arrivarci”, ha detto Dave Koopersmith, Vice Presidente di Advanced Boeing Military Aircraft. “Questi dimostratori riducono il rischio tecnologico e rappresentano la base per incontrare le esigenze dei clienti sia militari che commerciali”.
Questo prototipo segue la scia del primo velivolo del genere sviluppato da Boeing, il Condor, che ha stabilito diversi record di altitudine e autonomia verso la fine degli anni ’80. Boeing per questo programma sta lavorando con i partner Ball Aerospace, Aurora Flight Sciences, Ford Motor Co. e MAHLE Powertrain.
Gianluigi
marzo 10, 2010 @ 10:50 pm
Salve,
ci sono più informazioni su questo motore ad idrogeno?
Complimenti per il sito, lo leggo quasi ogni giorno.
Grazie
DifesaNews
marzo 11, 2010 @ 9:29 pm
Il motore è stato sviluppato da Ford Co. per i concept U e H2RV.
E’ un 2.3 litri a quattro cilindri modificato, affiancato da un motore elettrico.
Altri dettagli:
Engine Horsepower
118 hp (88 kW) at 4,500 rpm
Module Hybrid Transmission System assist
33 hp (25 kW) continuous / 46 hp (35 kW) peak
Total combined horsepower
151 hp (113 kW) at 4,500 rpm
Torque
154 foot-pounds (210 Nm) at 4,000 rpm
Estimated fuel economy
45 miles per kilogram hydrogen (equivalent to 45 mpg)
Emissions
PZEV or better
Cordiali Saluti
Event Videos Cape Town
ottobre 5, 2012 @ 10:00 am
Hmm it seems like your blog ate my first comment
(it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your
blog. I too am an aspiring blog blogger but I’m still new to the whole thing. Do you have any points for novice blog writers? I’d really appreciate
it.
simpson ties
novembre 9, 2014 @ 3:13 pm
Thanks , I’ve recently been looking for information approximately
this subject for ages and yours is the bbest I’ve discovered so far.
However, what concerning the conclusion? Are you certain in regtards
to tthe supply?
post-3845705
agosto 23, 2020 @ 4:40 pm
Very nice write-up. I absolutely love this website. Stick with it!