Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Roll-Out del Boeing 787 Dreamliner

Riferimento | Aerospazio | Industria |

Boeing 787 Dreamliner Primo Roll Out

Nella giornata di domenica (07/08/07) è stato svelato a circa 15.000 persone presenti negli stabilimenti di Everett (Seattle, Wash.), fra dirigenti delle aziende coinvolte nella realizzazione, clienti, tecnici e impiegati, a 30.000 collegate via satellite e ai 100 milioni di spettatori in diretta tv e internet, l’ultimo nato della famiglia degli aerei commerciali di Boeing, il 787 Dreamliner.
Scott Carson, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes: “E’ stato un giorno meraviglioso ed emozionante per celebrare l’arrivo del nuovo aereo con i nostri clienti, impiegati, fornitori e la nostra community. Siamo grati che il 787 abbia da subito avuto un grande riscontro commerciale. La risposta dei nostri clienti è la prova che il Dreamliner porterà un reale valore aggiunto alle compagnie aeree, ai passeggeri e all’intero sistema di trasporto aereo mondiale”.
Mike Bair, vice-presidente di Boeing Commercial Airplanes e general manager del programma 787: “Il nostro vaggio è iniziato circa 6 anni fa quando sapevamo di essere pronti a consegnare ai nostri clienti tecnologie in grado di fare la differenza economica. Nel nostro lavoro queste cose accadono ogni 15 anni, perciò dobbiamo farle bene. Sono così orgoglioso degli uomini e delle donne di Boeing e degli impiegati delle 70 aziende partner che hanno consegnato questo aeroplano ai passaggeri del mondo”.
Il Boeing 787 Dreamliner, il primo aereo al mondo ad essere costruito in gran parte con materiali compositi, consumerà il 20% in meno di carburante per passeggero rispetto ad un aereo della stessa categoria, velocità di crociera a Mach 0.85, comfort migliorato grazie ad un livello di umidità a bordo maggiore, finestrini più grandi e a un accurato studio degli interni, produrrà meno emissioni nocive ed effettuerà decolli e atterraggi più silenziosi. Sarà disponibile in tre versioni, il 787-8 (capace di trasportare 210 – 250 passeggeri a 14.200 – 15.200 km di distanza), il 787-9 (250 – 290 passeggeri a 14.800 – 15.750 km) e il 787-3 (290 – 330 passeggeri a 4.600 – 5.650 km).

L’Italia attraverso Alenia Aeronautica e Global Aeronautica (joint venture con Vought Aircraft Industries) produrrà e integrerà presso Charleston, South Carolina, circa il 60% della fusoliera del 787 e gli stabilizzatori orizzontali (complessivamente il 26% del totale della cellula) costruiti negli stabilimenti di Grottaglie e Foggia.
Il primo volo è atteso per agosto/settembre dopo essere stato equipaggiato dei sistemi finali, interni e strumenti per i test di volo. Sei aerei faranno parte della campagna di prove che si concluderà nel maggio del 2008, alla quale seguirà la certificazione finale.
Ad oggi 477 clienti internazionali hanno ordinato il Boeing 787 per un totale di 677 aerei e ricavi per 110 miliardi di dollari, cifre che fanno del Dreamliner l’aereo che ha registrato al lancio il maggiore successo commerciale della storia.

Video della presentazione


Tags | · · |
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.