US Army: Cancellato programma ARH (Armed Reconnaissance Helicopter)
Riferimento | Americhe | Esercito |
L’esercito statunitense ha deciso di cancellare il programma ARH incentrato sul nuovo elicottero da ricognizione armata ARH-70A di Bell Helicopter quale sostituto dei Kiowa Warrior a rischio obsolescenza. La motivazione riguarda l’aumento dei costi sia di sviluppo che di acquisizione unitaria, che sono passati rispettivamente secondo stime del Pentagono da 359 a 942 milioni di dollari e da 8.56 a 14.48 milioni di dollari. Anche i tempi di consegna, inizialmente previsti per il 2009, si sono allungati fino al 2013.
Bell Helicopter, gruppo Textron, aveva vinto il contratto nel 2005 sconfiggendo il rivale di Boeing AH-6. Ironicamente nel 2004 fu cancellato l’ambizioso programma RAH-66 Comanche proprio per riallocare i fondi necessari a questo programma.
Il Segretario dell’US army Pete Geren afferma che “il costo e il programma che sono stati alla base della decisione di aggiudicare il contratto a Bell Helicopter non sono più validi. Noi abbiamo la responsabilità verso l’Esercito e i contribuenti di procedere con una diversa impostazione per acquisire questa capacità critica per i nostri soldati al miglior prezzo e il prima possibile”.
Il requisito per questo tipo di elicotteri è ancora pressante per supportare i comandanti e le truppe sul campo. Il fattore tempo e la perdita di sei elicotteri all’anno sottolineano l’urgenza di questa acquisizione.
Il Direttore delle Operazioni Lt. Gen. James D. Thurman ha commentato :”A questo proposito proseguiremo rapidamente con una rivalutazione delle particolari caratteristiche necessarie per soddisfare questo requisito al fine di ricominciare l’iter di acquisizione di un elicottero armato da ricognizione. Contemporaneamente investiremo sforzi significativi sulla nostra esistente flotta di Kiowa Warrior per consentire al personale di bordo e ai comandanti di avere il miglior strumento possibile per eseguire la missione”.