FOTO: Roll-Out del primo F-35B STOVL
Riferimento | Aerospazio | Industria | Marina |
Il primo F-35B STOVL (short takeoff/vertical landing) è stato svelato al pubblico durante la cerimonia tenutasi nel complesso Lockheed Martin di Fort Worth, Texas, alla presenza di esponenti militari dei paesi in cui entrerà in servizio, Stati Uniti (nell’USMC), Gran Bretagna (RAF e RN) e Italia (MMI).
James T. Conway, Comandante del U.S. Marine Corps, ha commentato: “La flessibilità che la variante STOVL dell’ F-35 aggiungerà all’organizzazione della Marine Air Ground Task Force è sorprendente, questo salto generazionale nella tecnologia ci permetterà di operare una flotta di aerei da caccia e attacco dai ponti delle navi, piste esistenti o da superfici e basi semi-preparate. Troviamo questa capacità estremamente preziosa”.
“Pensate alla velocità e alla manovrabilità dell’F/A-18, alla potenzialità di dispiegamento avanzato dell’AV-8B, alla stelthness dell’F-22, e ad una sorprendente avionica”, ha aggiunto Dan Crowley, presidente esecutivo della Lockheed Martin e direttore generale del programma F-35, “è una combinazione di tecnologie che possono sembrare fantascienza, ma il nostro talentuoso team internazionale le ha rese scienza”.
L’ F-35B, destinato a sostituire gli AV-8B, gli F/A-18C/D e i GR7, è una delle tre varianti del Lightning II. Il suo primo volo è previsto per la metà del 2008, a seguito di una vasta serie di prove a terra. L’F-35A, versione a decollo ed atterraggio convenzionale ha iniziato il suo programma di test di volo nel dicembre del 2006. L’F-35C, progettato per essere lanciato e arrestato in modo convenzionale tramite catapulte e cavi d’arresto dal ponte delle portaerei americane, farà il suo volo inaugurale nel 2009.
Il cuore dell’ F-35B è un sistema di propulsione STOVL che comprende il più potente motore mai installato su un caccia, una ventola portante contro-rotante guidata dall’albero di trasmissione situata dietro la cabina di pilotaggio, un condotto sotto ogni ala per la stabilità laterale, e di un ugello orientabile e snodabile incernierato a tre stadi che vettora nella direzione desiderata lo scarico del motore.
Durante i decolli corti o atterraggi verticali, le paratie al di sopra e al di sotto della lift fan si aprono, la frizione collega la ventola all’albero motore. Una presa d’aria dorsale si apre per aumentare il flusso d’aria al propulsore. Allo stesso tempo, le porte al di sotto dell’ugello si aprono e questo ruota verso il basso, convogliando la spinta verso il suolo. Anche i condotti sotto ogni ala entrano in azione, mantenendo il velivolo lateralmente stabile. In questa configurazione, l’ F-35B può librarsi, atterrare verticalmente, e decollare in poche decine di metri a pieno carico, o decollare verticalmente con carico leggero. Quando il velivolo transiziona dal volo verticale a quello orizzontale con portanza data dall’ala, i portelli si chiudono e il pilota può quindi accellerare a velocità supersonica. Il sistema è completamente automatico.
L’F135 di Pratt & Whitney equipaggierà la prima serie di F-35B. L’F136, motore intercambiabile in fase di sviluppo da parte del GE Rolls-Royce Fighter Engine Team, farà il suo primo volo a bordo dell’F-35 nel 2010.
Ulteriori sei F-35B per scopi di sviluppo sono ora in produzione nelle industrie partner nel mondo. Nel 2007, sono stati autorizzati i fondi per i primi sei F-35B di produzione, con i primi aerei da addestramento che verranno consegnati all’USMC nel 2011.
Paola Casoli » Blog Archive » Roll-out per il primo F-35 destinato al Regno Unito: capacità combat ISTAR senza precedenti per RAF e Royal Navy
novembre 24, 2011 @ 11:03 am
[...] Foto: Lockheed Martin, DifesaNews [...]
Roll-out per il primo F-35 destinato al Regno Unito: capacità combat ISTAR senza precedenti per RAF e Royal Navy | Paola Casoli il Blog
febbraio 1, 2014 @ 12:16 pm
[...] Lockheed Martin, DifesaNews Questo articolo è stato pubblicato in Forze Armate e taggato come atterraggio verticale, Bae [...]
Acid Reflux Fort Worth
maggio 22, 2018 @ 10:01 am
Have you ever thought about writing an e-book or guest
authoring on other websites? I have a blog centered on the same ideas you discuss and would really like to
have you share some stories/information. I
know my readers would value your work. If you are even remotely interested, feel free to send me an e mail.
Gloucester Electrician
novembre 24, 2018 @ 4:03 am
What’s up colleagues, its fantastic post about educationand completely explained,
keep it up all the time.
Leona
giugno 30, 2019 @ 6:14 pm
Unquestionably imagine that which you said. Yourr favorite reason seemed to be at the internet the simplest factor tto take into accout of.
I say to you, I definitely gget irked even as folks consider concerns that they plainly don’t understand about.
You controlled to hit the nail upon the top as neatlyy
as outlined out the entire thing with no need side-effects , other
folks could take a signal. Will likely be back to get more.
Thanks